Bruxismo
HOME / Bruxismo
BRUXISMO
Bruxismo: Cos'è?
Il bruxismo è stato considerato erroneamente negli anni, una patologia la cui eziologia non era stata ben compresa. Oggi, viene identificato come un fenomeno fisiologico che l’odontoiatra deve saper individuare e gestire per preservare le strutture dentali e articolari del paziente.
Il bruxismo, quindi, è un meccanismo di autodifesa dell’organismo che, per sopperire allo stress fisico ed emotivo, “sacrifica” l’apparato masticatorio in favore di apparati vitali come quello cardiaco.
Le sue principali manifestazioni sono l’erosione, l’abrasione dentale e la perdita di funzione masticatoria e fisiologica. Per porre rimedio ai danni possibili causati dal bruxismo è fondamentale l’utilizzo di appositi dispositivi (byte), che preservino l’integrità degli elementi dentari e decomprimano lo stress cui è sottoposto l’apparato stomatognatico, associandovi una terapia restaurativa-conservativa, per sanare i danni causati da questa para funzione.
Molte volte, esso si manifesta soprattutto nelle ore notturne, rendendo difficile per il paziente riconoscere i sintomi e i danni subiti. Lo studio del Dr. Perri Salvatore aiuta il paziente affetto da questo fenomeno, fornendogli tutte le informazioni necessarie ed indirizzandolo verso una terapia che controlli la parafunzione, vista l’impossibilità di correggerla, controllando e preservando i danni ad essa correlati.