Implantologia 3D Guidata
HOME / Implantologia 3D Guidata
Implantologia 3D Guidata
Chirurgia 3D guidata
La Chirurgia Guidata in implantologia è una tecnica innovativa che aumenta il successo dell’intervento implantologico diminuendone i rischi grazie all’ utilizzo di un software 3D.
Attraverso questo software l’odontoiatra potrà affinare la propria diagnosi, creare un piano di lavoro virtuale garantendo così al paziente un intervento preciso e rapido.
Infatti su questo software verranno caricate le tomografie assiali computerizzate (TAC) del paziente, permettendo così di riprodurre l’anatomia dello stesso.
Sul software, l’odontoiatra, virtualmente, potrà inserire gli impianti: correggerne l’inclinazione e l’asse, analizzarne la profondità e la vicinanza con le strutture anatomiche vicine; con tutto questo, si otterrà una previsualizzazione del pre – intervento ma anche del risultato finale. Successivamente, dopo la fase di progettazione, verrà costruita una “dima” chirurgica ovvero una mascherina di precisione che riproduce la posizione esatta degli impianti progettati per il paziente.
La dima, il giorno dell’intervento, verrà introdotta nella bocca del nostro paziente per guidare l’operatore nella realizzazione del “sito implantare” ovvero l’area in cui verrà inserito l’impianto precedentemente pianificato. Questa nuova tecnica chirurgico-implantare è innovativa e meno invasiva per il paziente rispetto all’ implantologia tradizionale.
Infatti attraverso la progettazione, l’operatore conosce, anticipatamente, la struttura anatomica del suo paziente ed eventuali contiguità o alterazioni della stessa permettendogli di arrivare il giorno dell’intervento più preparato e conscio sulla situazione.
Altrettanto importante, in questa tecnica, è l’uso della dima la quale ci garantisce la precisione e il rispetto del progetto elaborato per il paziente oltre la diminuzione di sanguinamenti e gonfiori, e dolore nel post- operatorio, il paziente avrà un veloce recupero e nessuna cicatrice dell’intervento, dovuta all’allestimento dei lembi.
Questa tecnica ci permette, inoltre, di trattare pazienti con patologie legate a particolari atrofie ossee e ci garantisce la possibilità di restituire un sorriso in tempi molto brevi.