Serramento Dentale
HOME / Serramento Dentale
SERRAMENTO DENTALE
Serramento Dentale: quali sintomi e rimedi
Il serramento dentale è una patologia estremamente diffusa nel mondo. Il paziente affetto da serramento, scarica tutta la tensione sui muscoli temporali, masseteri e pterigoidei sottoponendoli a forti tensioni e pressioni, i quali in risposta provocano nel paziente dolore e indolenzimento muscolare, a causa di un accumulo di acido lattico nel muscolo.
Inoltre il serramento provoca anche danni di natura paradontale, causando danni alla stabilità degli elementi dentari.
I sintomi caratterizzanti da chi soffre di serramento sono:
indolenzimento e dolore dei muscoli masseteri e pterigoidei, emicranie frequenti, dolori alle catene muscolari laterali e difficoltà nell’aprire la bocca al massimo a cui segue crepitio dell’ATM.
Un’efficace soluzione per contrastare il fenomeno del serramento dentale e prevenire danni muscolo dentari è l’uso del BYTE, cioè un apparecchio rimovibile in resina che impedisce il contatto occlusale tra l’arcata superiore e quella inferiore mantenendo la bocca semiaperta, impedendo così al paziente di causare il contatto fra gli elementi dentari e di conseguenza decontratturando, tutte le catene muscolari .
E’fondamentale che il paziente ,oltre all’utilizzo del byte, segua dei semplici accorgimenti, quali ad esempio: non
masticare chewing gum o caramelle gommose, fare stretching muscolare, eviti di sbadigliare in maniera esagerata, etc… così da amplificare,e non vanificare, l’azione del byte garantendo al paziente la risoluzione di un problema fastidioso quanto dannoso per la sua salute gnatologico-orale.
Affidati al dr. Perri Salvatore, per porre fine ai tuoi problemi!