Sigillatura
HOME / Sigillatura
PERCHE' ESEGUIRLA?
Sigillatura
La sigillatura dei denti è una procedura odontoiatrica raccomandata in età pediatrica per prevenire la formazione di carie da eseguire sui denti permanenti appena erotti. E’ consigliato eseguire la sigillatura , in particolare, sui molari maggiormente cariorecettivi per la loro anatomia .
Infatti, questi elementi dentari presentano numerosi e profondi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente penetrare e instaurare un processo cariogeno .
La sigillatura del primo molare dev’essere eseguita ai 6 anni di età del bambino (periodo di eruzione del primo molare ) fino agli 8 anni , successivamente l’effetto sarà vanificato . La sigillatura consiste nell’applicare speciali materiali (resine composite o cementi vetroionomerici), sigillanti appunto, auto o foto polimerizzanti sul tavolato occlusale per proteggere l’elemento dentario dall’eventuale sviluppo di un processo cariogeno . Sigillare i denti del proprio bambino rappresenta un importante strumento per prevenire le carie e tenere sotto controllo la salute del suo cavo orale .
Infatti il bambino a questa età non ha un ottimo controllo della sua igiene orale , non riuscendo a detergere bene le superfici dentarie ; al contrario però è il periodo in cui assumerà più sostanze zuccherine e altamente cariogene .Questa combinazione di eventi ,per questi motivi , pone il bambino a un serio rischio di carie . La sigillatura rimane quindi un strumento efficace , indolore , rapido che permette al nostro studio di garantirvi un ottimo metodo preventivo per salvaguardare la salute orale dei vostri bambini.